1° Convegno Virtuale di Astronomia Amatoriale

presentato dall'Osservatorio Astronomico Bellatrix, Ceccano (FR) Italy


 

Cari Amici,
l'Osservatorio Astronomico Bellatrix è lieto di annunciare l'organizzazione del I Convegno Virtuale di Astronomia Amatoriale. Il Convegno si svolgerà in modo nuovo, ovvero utilizzando le moderne tecnologie messe a disposizione dalla rete delle reti. Gli interventi "classici" verranno sostituiti da una relazione che l'autore avra' la cura di preparare e che verrà pubblicata su un'apposita sezione del sito dell'Osservatorio Bellatrix; i "partecipanti" potranno accedere via web alle relazioni, eventualmente ponendo le loro domande attraverso un forum messo in coda a ciascun intervento. I singoli autori avranno accesso al forum, potendo cosi' fornire le delucidazioni richieste. Il tutto fino alla data di chiusura, quando il Convegno verrà "congelato" e rimarranno online gli "atti", consultabili senza limite di tempo.

La data ufficiale del Convegno, che si terrà nei primi mesi del prossimo anno, verrà resa nota al più presto, quando la struttura del sito sarà stata predisposta e perfezionata. Allora verrano anche resi noti i dettagli tecnici, importanti per gli autori.

Si anticipa che i temi ammessi riguarderanno tutti quelli di interesse per l'astrofilo, spaziando dall'acquisizione delle immagini al loro trattamento,
dalla ricerca alla storia dell'astronomia, dalla costruzione di strumenti alle esperienze di divulgazione astronomica. Partcolare importanza verra' data all'inquinamento luminoso.

Naturalmente, come ogni novità, sarà importante il vostro parere, il vostro interesse verso l'iniziativa e, perche' no, il vostro contributo in sede
progettuale. 


Spero che questa idea contribuirà alla diffusione e alla crescita della nostra
comune passione.

Con la consueta cordialità,
Gianluca Masi

 

    Con la consueta cordialità,

Gianluca Masi

 

        Torna all'indice del Convegno
 

Home